Graus Editore su Facebook Graus Edito re su Twitter Graus Editore su Tumblr Graus Editore su Pinterest Graus Editore su Linkedin Graus Editore su Google+ Graus Editore su YouTube
 
Nessun evento disponibile
grauseditore grausproduction grauseventi

titolo Myrrha - Il dono del Sud
autore Redazione Myrrha
collana
formato 24x28
pagine 272
prezzo 25,00
ISBN 9788883466007
   
 
VIDEO AUDIO WEB CARRELLO CHIUDI

In questo volume, omaggio editoriale alla più classica e intramontabile delle forme divulgative, Myrrha – Il dono del Sud raccoglie una selezione degli articoli pubblicati online nei primi due anni di attività. Come la webzine, così la presente opera racconta un Meridione d’Italia distante dagli stereotipi, con l’aspirazione a voler creare una nuova memoria sul Mezzogiorno, inteso quale centro dell’area euro-mediterranea, anziché come periferia di un’Europa produttiva.
Gli scritti dei molti Autori dalle eterogenee esperienze professionali e di vita mettono in luce, dunque, le eccellenze intellettuali, artistiche, imprenditoriali, culturali, del patrimonio architettonico e naturalistico del nostro Sud restituendo dignità a quanto, nel tempo, non ha goduto dell’attenzione dei media al pari delle denunce.

il libro

Non un Meridione narrato per voce sola, ma un racconto polifonico, in cui Autori dai profili
professionali più disparati contribuiscono a realizzare, ciascuno secondo la propria sensibilità,
un colorato affresco che restituisce al lettore la ricchezza dei paesaggi culturali meridionali, intesi in accezione estensiva. Accademici, giuristi, artisti, esponenti del mondo dello spettacolo, del giornalismo, dell’imprenditoria trovano nell’agorà virtuale offerto dalla webzine la cornice che accoglie le loro testimonianze, in molti casi frutto di passioni personali piuttosto che specialistiche. Questo approccio trasversale spiega anche la varietà degli stili narrativi, che, dall’intervista alla ricostruzione storica, dalla critica d’arte al pezzo giornalistico, rendono la rivista – e questo volume in particolare – sempre vivace oltre che accattivante nei contenuti.
Degli oltre settanta Autori che collaborano alle pubblicazioni di Myrrha, corredate da illustrazioni fotografiche di cui sono spesso artefici, si è proposto qui un saggio degli scritti con l’intento di fissare, nel tempo e nello spazio, situazioni edificanti che devono far parte della cultura del nostro Paese.

l'autore

-



rassegna stampa
Nessun articolo presente