Graus Editore su Facebook Graus Edito re su Twitter Graus Editore su Tumblr Graus Editore su Pinterest Graus Editore su Linkedin Graus Editore su Google+ Graus Editore su YouTube
 
Nessun evento disponibile
grauseditore grausproduction grauseventi

titolo Le verità sommerse
autore Vittoriana Abate
collana
formato 17x24
pagine 608
prezzo € 19,00
ISBN 9788883464997
   
 
VIDEO AUDIO WEB CARRELLO CHIUDI

CONCORDIA 13 GENNAIO 2012

Un incidente, un maledetto incidente. Una complessità di eventi da districare.
“Quegli allarmi sono il sottofondo di quella notte. In assenza di altri suoni, durante il giorno, quando resto in assoluto silenzio, si ripresentano, insieme al rumore dei vetri dei finestroni infranti”.
il libro

“...Agli insulti che ho subìto in quest’aula di Tribunale, vorrei rispondere con una preghiera che sono certo sia condivisa da tutte le persone presenti qui oggi. Una preghiera che rivolgo tutti i giorni di questa mia non vita alle persone che non ci sono più, le vittime di questo maledetto incidente. Sono queste le ultime frasi di quella dichiarazione spontanea interrotta, parole che la commozione mi ha impedito di riferire pubblicamente in questi tre anni”.
Tracce di queste emozioni si ritrovano nei fuori onda di quelle poche interviste televisive rilasciate dal Comandante che ha chiesto ai cronisti di interrompere la registrazione durante i momenti di commozione, perché ritenuti intimi e personali. In questo memoriale, la storia del Comandante, la sua vita, le sue esperienze professionali, i suoi ricordi prima e dopo quella tragica notte.
Chi è l’uomo accusato di aver fatto naufragare la Concordia? Trenta anni in mare. Aneddoti, ricordi, testimonianze mai sentite prima. Tutto ciò che non è stato ancora raccontato e compreso del naufragio della Costa Concordia.

l'autore

 

Vittoriana Abate, salernitana, giornalista professionista, scrittrice, laureata alla Facoltà di Giurisprudenza. Dal 1990 lavora in Rai, nei programmi giornalistici. Da 15 anni è inviata di Porta a Porta, il programma di Bruno Vespa. Collabora con L’Arena di Massimo Giletti ed è opinionista dei talkshow della Rai. È esperta di cronaca nera e giudiziaria, occupandosi in prima linea dei più noti delitti, dei più clamorosi processi italiani e degli eventi di grande attualità.

Francesco Schettino nato a Napoli nel 1960, ha studiato all’Istituto Nautico “Nino Bixio” di Piano di Sorrento. Dopo aver conseguito il diploma di Capitano di Lungo Corso, ha iniziato una lunga gavetta. Da Mozzo, ad Allievo Ufficiale fino al grado di Comandante, lavorando su navi merci, petroliere e chimichiere. Ha lavorato 10 anni con la flotta di stato “Tirrenia di Navigazione”. Dopo un’esperienza nella cantieristica francese per la costruzione di navi da crociera, è imbarcato sulle navi da passeggeri americane per poi passare nel 2002 in Costa Crociere, dove dal 2006 ha ricoperto il ruolo di Comandante.


rassegna stampa
Nessun articolo presente