Graus Editore su Facebook Graus Edito re su Twitter Graus Editore su Tumblr Graus Editore su Pinterest Graus Editore su Linkedin Graus Editore su Google+ Graus Editore su YouTube
 
Nessun evento disponibile
grauseditore grausproduction grauseventi

titolo Contributi alla Storia della Officina dei Papiri Ercolanesi vol 3
autore Mario Capasso
collana Papirologia
formato 23 x 17
pagine 416
prezzo 25,00
ISBN 88-8346-092-8
   
 
VIDEO AUDIO WEB CARRELLO CHIUDI

Il presente volume su alcuni momenti della storia dell'Officina dei Papiri Ercolanesi si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per il duecentocinquantesimo anniversario del rinvenimento dei primi rotoli nella così detta Villa Pisoniana di Ercolano.

il libro

Il contenuto è nato da una serie di conversazioni con Agnese Travaglione, responsabile dell'Officina dei Papiri della Biblioteca Nazionale di Napoli, alcuni suoi collaboratori ed un paio di studiosi che hanno dedicato gran parte dela loro ricerca ai testi ercolanesi ed alla loro storia quali Anna Angeli ed Enzo Puglia. Abbiamo scelto di illuminare alcuni momenti della vicenda dell'Officina che ci sembravano ancora insufficientemente rischiarati. Fondamentale, a questo proposito, si è rivelato il supporto di una serie di documenti e di materiali iconografici inediti del '700, dell'800 e del '900 contenuti tra l'altro nell'Archivio dell'Officina e che ci sono stati messi liberamente a disposizione dalla Direzione della Biblioteca Nazionale.

l'autore

Mario Capasso è Direttore del Centro di Studi Papirologici dell'Università di Lecce.



rassegna stampa
Nessun articolo presente