Graus Editore su Facebook Graus Edito re su Twitter Graus Editore su Tumblr Graus Editore su Pinterest Graus Editore su Linkedin Graus Editore su Google+ Graus Editore su YouTube
 
Nessun evento disponibile
grauseditore grausproduction grauseventi

titolo Giuseppe Nizzoli. Un impiegato consolare austriaco nel levante agli albori dell’Egittologia
autore Sergio Daris
collana Papirologia
formato 15 x 21
pagine 150 circa
prezzo € 15,00
ISBN 000000000000
   
 
VIDEO AUDIO WEB CARRELLO CHIUDI

Non c'è capitolo nelle storie della moderna Egittologia che, rievocandone i primordi, trascuri di ricordare il nome di Giuseppe Nizzoli.

 

Da Introduzione

il libro

Il volume appare dopo nove anni dalla ristampa delle “Memorie sull’Egitto e specialmente sui costumi delle donne orientali e gli harem scritte durante il suo soggiorno in quel paese (1819-1828)” di Amalia Nizzoli. Nelle “Memorie” la figura del marito rimaneva sostanzialmente in ombra. Egli è invece il protagonista principale di questa agile e informata biografia delineata da Sergio Daris. Fondandosi su molti documenti d’archivio rimasti inediti e su articoli di stampa apparsi nei primi decenni del diciannovesimo secolo, Daris ricostruisce la vita del Nizzoli, personaggio che, come scrive l’autore nell’introduzione “rappresenta un passaggio obbligato per ogni ricostruzione che intenda recuperare, con qualche completezza, il quadro delle attività di esplorazione e di ricerca in Egitto che, negli anni tra il 1815 e il 1830, diedero avvio alla fondazione di una nuova disciplina, sullo slancio della personale iniziativa di figure che hanno contrassegnato un’epoca”.

l'autore

Sergio Darisè ordinario di Papirologia nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trieste. Ha svolto un’intensa opera di ricerca nell’ambito degli studi papirologici, con numerose edizioni di testi letterari e documenti inediti, e ha affrontato molti settori della problematica papirologica. IL suo nome è legato in particolare al Dizionario dei nomi geografici e topografici dell’Egitto greco- romano”, iniziato da A. Calderini nel 1935.



rassegna stampa
Nessun articolo presente